Thursday, August 2, 2018

Scarica L'Inquisizione in Italia. Dal XII al XXI secolo - Andrea Del Col .pdf


Scarica PDF Leggi online



Questo volume è uno studio storico sull'inquisizione in Italia dagli inizi medievali contro i catari, i fraticelli e i dolciniani, attraverso l'inquisizione spagnola in Sicilia e Sardegna e quella romana nell'età moderna, l'attività del santo Uffizio nell'Otto-Novecento fino ad arrivare alla Congregazione della Dottrina della Fede e ad oggi.

Descrizione del libro:
13 febbraio 1278: nell'arena di Verona vengono bruciati circa duecento catari; 10 agosto 1553: muore sul rogo a Ginevra il medico umanista antitrinitario Michele Serveto; 22 giugno 1633: viene condannato all'abiura e al carcere perpetuo Galileo Galilei, "veementemente sospetto di eresia" per aver sostenuto la teoria eliocentrica.
Sono solo tre casi, ma profondamente emblematici, della repressione religiosa da parte delle autorità cattoliche e protestanti, troppo spesso circondata da fosche leggende o, al contrario, da goffi tentativi di minimizzarne la portata. Di fatto l'Inquisizione ha giocato un ruolo cruciale nella storia europea, ma solo a partire dall'apertura dell'archivio centrale del Sant'Ufficio romano, nel 1998, se ne possono meglio studiare le caratteristiche e gli esiti in Italia..
Scaricare DOC libro L'Inquisizione in Italia. Dal XII al XXI secolo
L'Inquisizione in Italia. Dal XII al XXI secolo di Andrea Del Col epub
Leggere online L'Inquisizione in Italia. Dal XII al XXI secolo
L'Inquisizione in Italia. Dal XII al XXI secolo scaricare pdf

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.